Collalto Sabino - La Locanda del Frullo - Casa Vacanze & Country House - Poggio Moiano RI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Collalto Sabino

Itinerari & Escursioni > Borghi & Castelli


Collalto Sabino sorge su un picco a Sud del Lago del Turano, al confine con l'Abruzzo. Collalto Sabino è considerato uno dei borghi medioevali più belli e intatti d'Italia. nell'XI° secolo divenne proprietà dell'Abbazia di Farfa che quivi stabilì un proprio monastero benedettino. Successivamente l'Abbazia cedette il borgo alla nobile famiglia dei Marsi La particolare posizione del borgo, posto al confine tra lo Stato Pontificio ed il regno normanno di Napoli, lo rese un punto strategico. Il borgo fu successivamente feudo baronale di diverse famiglie nobili italiane sino a giungere al periodo risorgimentale. Nella prima metà del Cinquecento il borgo appartenne alla nobilissima famiglia dei Savelli, noti a Roma per aver dato molti pontefici al soglio di Pietro.

Oltre al caratteristico centro storico, a Collalto Sabino possiamo ammirare:
il maestoso Castello Baronale, oggi privato, che fu eretto nel lontano XV secolo, anche se subì numerosi rifacimenti nel corso del '600;
la Chiesa di santa Lucia, edificata nell'XI secolo, fu rimaneggiata nel XVI secolo e ancora oggi conserva opere coeve;
i resti di un'antica abbazia, posta sulla cima di Monte San Giovanni, dal quale si gode uno splendido panorama su tutta la Sabina.

Dalla Locanda del Frullo dista 27 km. ed è raggiungibile in auto in 40 minuti.


          

Torna ai contenuti | Torna al menu